Catalogo prodotti
Operiamo nei campi di Ossidazione anodica e sua colorazione, zincatura elettrolitica, stagnatura, conversione cromica dell'alluminio e della zama, utilizzando i prodotti conosciuti come ALODINE, questi trattamenti si effettuano con linee di trattamento automatizzate, hanno lo scopo di garantire elevati standar di protezione agli agenti atmosferici, e danno un aspetto estetico uniforme alla superficie dei particolari trattati.
Le conversioni cromiche dell'alluminio e zama oggi si effettuano anche seguendo le ultime normative in corso (ROHS), in assenza di cromo esavalente sia nei bagni di lavorazione, sia sulla superficie dei particolari trattati.
Conversione cromica
Passivazione Cromica e Fosfocromica, sono protezioni che consentono al metallo di non essere aggredito superficialmente dagli agenti atmosferici per un tempo variabile, dato dalla qualità del metallo trattato, dalla qualità del trattamento effettuato. Mantiene inalterata la conducibilità elettrica superficiale, del materiale.
Oggi si possono garantire elevati livelli di protezione dei manufatti trattati, sia con il trattamento cromico, sia con quello fosfocromco.
Le passivazioni cromiche o fosfocromiche mantengono inalterate le caratteristiche del metallo, formando un film sulla superficie del pezzo trattato, inoltre mantengono inalterata nel tempo la conducibilità elettrica dello stesso e aumentano la capacità di aderenza delle vernici.
La nostra azienda esegue questi trattamenti in conformità alle Norme UNI 9921 e Norme MIL C-5541E.
Per maggiori info visita la pagina
Conversione cromica oppure
contattaci per qualsiasi richiesta.
Ossidazione anodica
Il trattamento consiste, nel formare uno strato di ossido sulla superficie del particolare trattato, con un trattamento elettrolitico.
Il risultato ottenibile da questo trattamento ha svariate caratteristiche:
- Aspetto estetico: se eseguito su lastra o trafilato l'aspetto estetico è ottimo di colorazione omogenea
- Isola dalla corrente: forma una bariera che isola dal passaggio di corrente
- Durezza: la superficie del materiale si indurisce, con il trattamento di ossidazione dura si forma un ossido ancora più duro di quello dell'ossidazione tradizionale
- Colorazione: questo trattamento può essere colorato tramite immersione in appositi coloranti, o stampato con inchiostri per assorbimento. Con un ulteriore fase di fissaggio il coloreinchiostro assorbito dal materiale non verrà più rilasciato
- Agenti atmosferici: si ottengono ottime resistenze alla nebbia salina, basta pensare che i lettini utilizzati nelle spiagge subiscono questo trattamento e rimangono in ottime condizioni per anni.
Per maggiori info visita la pagina
Ossidazione anodica oppure
contattaci per qualsiasi richiesta.
Zincatura
La zincatura elettrolitica consiste nel porre gli oggetti da zincare (ben puliti con spazzolatura meccanica o con lavaggi di soluzioni alcaline per sgrassarli e quindi acide per decaparli) come catodo in un bagno elettrolitico. Gli articoli da zincare sono posti su degli appositi telai e quindi immersi nel bagno di zincatura. Nello stesso bagno sono immerse (rispettando alcuni principi geometrici) alcune barre del metallo da depositare collegate all'anodo e nel bagno sali solubili del metallo da depositare. Quando si alimenta la corrente gli ioni positivi del metallo da depositare migrano verso il polo negativo, dove si scaricano depositandosi sotto forma di uno strato metallico continuo. Al polo positivo si ha invece la dissoluzione del metallo con la formazione di ioni in soluzione, che vanno a reintegrare gli ioni scaricati al catodo. La reazione complessiva è una ossidoriduzione, come risultato della ossidazione anodica del metallo che si scioglie perdendo elettroni e della riduzione catodica dello ione che si deposita come metallo acquisendo elettroni. Possiamo distinguere due importanti gruppi di zincatura a seconda della composizione chimica dei bagni di zincatura.
Per maggiori info visita la pagina
Zincatura oppure
contattaci per qualsiasi richiesta.
Stagnatura elettrolitica
La stagnatura è utilizzabile per prodotti di vario genere, dall'alimentare alla meccanica in genere.
Le caratteristiche di questo trattamento sono la sua saldabilità per saldature effettuate a stagno, ne conferisce un ottimo supporto, la capacità di condurre corrente lo rende un ottimo trattamento da effettuare su contatti elettrici, risulta essere un trattamento alimentare e può essere utilizzato su prodotti che vengono a contatto con cibi e bevande.
Può essere effettuato con spessori variabili da 2 a 30 micron garantendo comunque un ottima elasticità dello strato di metallo che andiamo a deporre sul particolare.
In alcuni casi si effettua prima il trattamento e poi alcune operazioni meccaniche di piegatura o tranciatura. L'aspetto di questo trattamento elettrolitico è di colore argenteo lucido.
Per maggiori info visita la pagina
Stagnatura elettrolitica oppure
contattaci per qualsiasi richiesta.
Sabbiatura
Trattamento che viene effettuato con graniglia di acciaio inox, al fine di aumentare la rugosità della superficie del particolare trattato, allo scopo di migliorare l'adesione delle vernici.
Rendere uniforme una superficie di aspetto estetico brutto al fine di migliorare il trattamento seguente, opacizzare la superficie per ottenere una finitura opaca dal trattamento successivo.
Semplicemente eliminare residui di ruggine, vernici, grasso dalla superficie del particolare.
Per maggiori info visita la pagina
Sabbiatura oppure
contattaci per qualsiasi richiesta.
CM01
È un deposito superficiale per rame, ottone, bronzo ad elevata protezione contro la corrosione, idoneo per l’uso alimentare.
- Altissima resistenza alla corrosione
- Idoneo al contatto degli alimenti secondo NSF
- Durezza superficiale compresa tra il nikel ed il cromo
- Riporto omogeneo sulla superficie del particolare
- Conforme al DM 21.03.1973 e successive modifiche( determinazione della migrazione)
CM01 è un deposito elettrolitico con un aspetto metallico lucido con un riflesso rosa ed è resistente all’imbrunimento.
Può essere alternativa al cromo per certe applicazioni decorative per interni ed esterni, o per applicazioni su contatti elettrici.
Ha una buona resistenza all’usura e trattiene un film d’olio che ne esalta questa proprietà. Trova applicazione nella metallizzazione dei fori dei circuiti stampati, come parziale sostituto dell’oro a causa del potere penetrante dei bagni e la buona conducibilità del deposito.
La durezza del deposito è compresa fra quella del nikel e quella del cromo.
Per maggiori info visita la pagina
CM01 oppure
contattaci per qualsiasi richiesta.
Nel menù qui a fianco troverete i dettagli di tutti i trattamenti e le caratteristiche.